January, 2020

202001JanAll DayOrdine e pulizia sono più che “belli” – riguardano la sicurezzaProcess Safety Beacon | Tenere le aree pulite le rende più sicure! Origin: CCPS Lessons:Operational Integrity,Risk AssessmentLanguage:IT

Summary

Cosa è accaduto?
Uno zuccherificio era stato in attività per oltre 100 anni; procedure di pulizia insufficienti avevano permesso che lo zucchero si accumulasse su strumenti e strutture.

Uno scarico intasato ha provocato una nuvola di polvere che si è incendiata provocando una serie di esplosioni ed incendi. 14 persone sono morte, 38 ferite e l’impianto è stato completamente distrutto.

Perchè è accaduto?
Lo zucchero è combustibile anche se difficile da incendiare; delle esplosioni possono fornire energia più che sufficiente a provocare incendi ed altre esplosioni dannose.

L’esplosione iniziale ha creato altre ulteriori esplosioni alimentate dallo zucchero residuo lasciato nelle aree del processo. Il primo episodio sarebbe stato già grave, ma la presenza di depositi di zucchero ha provocato delle esplosioni secondarie e degli incendi che hanno grandemente aumentato l’impatto. Le pratiche di pulizia non erano molto applicate in quel sito. Negli anni, si erano verificati numerosi episodi di incendio che erano stati registrati, ma le azioni correttive non erano ne effettive ne sostenibili..

(Rif. CSB Investigazione –Incendio ed esplosione alla Imperial Sugar del 02/07/2008 rapporto 2008-05-I-GA-6 – 09/24/2009)


© AIChE | Sponsored by ioMosaic (www.iomosaic.com)

Origin

CCPSCenter for Chemical Process Safety

X